Costo caldaia a condensazione

A chi non piacerebbe avere una nuova caldaia a condensazione installata e avere come Costo caldaia a condensazione da pagare solo il 35% del totale?

Nelle ultime settimane i principali fornitori di energia stanno proponendo offerte di questo tipo, sfruttando il beneficio immediato della cessione del credito. Ma attenzione: l’esclusione delle opere murarie e dei lavori fuori dall’installazione base rischiano di far lievitare i costi. Senza contare le tempistiche, spesso troppo lunghe. 

Nelle ultime settimane i principali provider di energia stanno proponendo la fornitura e l’installazione di una nuova caldaia a condensazione con offerte particolarmente allettanti, grazie alla possibilità di cedere il credito d’imposta. La maggior parte delle promozioni di questi prodotti fa leva proprio sulla possibilità di avere un impianto di ultima generazione per il riscaldamento e per l’acqua sanitaria con sconti fino al 65%, grazie agli incentivi fiscali.

Siamo andati a spulciare tra le condizioni delle promozioni per capire se sono realmente così convenienti. Come funzionano le promozioni in corso Queste promozioni sfruttano la cosiddetta cessione del credito, una procedura che consente di cedere la detrazione a cui avresti diritto grazie agli incentivi fiscali direttamente ai fornitori dell’intervento oppure ad altri soggetti collegati a questi.

Si tratta di offerte che prevedono il pagamento del 35% (nel caso di modelli con termostato evoluto) o del 50% (senza termostato evoluto) della spesa totale perché, di fatto, la propria detrazione viene passata all’installatore.  Questa possibilità agevola i consumatori che possono così affrontare una spesa più contenuta per la caldaia a condensazione   e non dover aspettare 10 anni per recuperare il credito spettante.

 In alternativa, si può sempre optare per una fornitura e un’installazione standard pagando l’intero importo, di cui recuperare poi il 65% o il 50% nei successivi 10 anni tramite la dichiarazione dei redditi. I quattro provider A2A, Enel X, Engie ed Eni Gas e Luce propongono soluzioni con prezzi di partenza di circa 2.000 euro e che vengono poi rivisti alla luce del credito d’imposta ceduto dall’acquirente.

Il costo comprende la fornitura di un modello di caldaia a condensazione per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria e la relativa installazione base. In questa cifra non sono contemplati gli eventuali costi extra come quelli derivanti da opere murarie, canna fumaria o lavori per gestire l’acqua di condensa. Vediamo il dettaglio delle quattro offerte: Eni Gas e Luce 

Attenzione perché il termostato intelligente non è incluso nel prezzo. La ditta  propone  marchi: Hermann  Saunier Duval e altri  Per esempio si può avere la  iW7000 con termostato Wifi e installazione con cessione del credito a un prezzo da 1.190 euro, con un costo totale di partenza di 3.399 euro. Anche A2A offre lo stesso servizio, utilizzando le caldaie

 In questo caso, per il modello  il prezzo della caldaia con abbinato il termostato evoluto parte da 3.006 euro (installazione inclusa) che, grazie alla cessione del credito, arriva a 1.053 euro.  In quali casi possono essere convenienti L’idea di pagare solo il 35 o il 50% per la fornitura di una caldaia e per la sua installazione sta spingendo parecchio le vendite e risulta piuttosto allettante, specie se si tiene conto che parliamo di interventi il cui costo medio si aggira intorno ai 1.800 euro. Senza considerare che si beneficia immediatamente della detrazione, evitando di dover aspettare i successivi 10 anni per recuperarla.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Caldaia data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)